Metodologie di intervento
L'intervento terapeutico è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini, nel tentativo di risolvere momenti di crisi, disturbi ansiosi, depressivi, attacchi di panico. La terapia avrà l'obiettivo di eliminare la sintomatologia del paziente e, al contempo, di fornire gli strumenti che consentano alla persona di vivere in modo più sereno e soddisfacente. Durante il primo colloquio il paziente illustrerà le difficoltà per le quali ha richiesto la consulenza, mentre il terapeuta opererà una prima raccolta di informazioni utili ad individuare le aree problematiche. Al termine del primo colloquio il professionista e il paziente concordano l'eventuale prosecuzione del trattamento attraverso:
TERAPIA DI SOSTEGNO
Indicata per aiutare un individuo in momenti delicati e significativi del suo ciclo di vita, spesso a seguito di eventi traumatici.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Rappresenta uno strumento fondamentale per trattare una serie di disagi psicologici quali:
Disturbi d'ansia: ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia sociale, fobie specifiche, agorafobia, ipocondria, ansia da prestazione;
Disturbi dell'umore: depressione;
Disturbo ossessivo compulsivo;
Disturbi della personalità.
Le difficoltà del paziente verranno affrontate attraverso la tipologia di intervento più efficace.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
Utile in quelle situazioni in cui la coppia in crisi vada aiutata a comprendere e modificare le dinamiche disfunzionali.
.